AMBIENTE


icona triangolo

Politica ambientale di successo

Maschietto Mario Eredi srl, nel corso degli anni di attività, ha avviato una politica ambientale ben precisa attraverso cui si impegna a ridurre i consumi energetici e l'utilizzo delle materie prime, differenziando i materiali di scarto e diminuendo le emissioni in atmosfera delle sostanze che danneggiano l'aria.

L'azienda di Treviso opera inoltre in modo da
limitare la quantità di rifiuti per prodotto finito, minimizzando così l'impatto ambientale dei prodotti e delle tecnologie utilizzate. Tutte le operazioni svolte rispettano le normative ambientali internazionali, nazionali e locali.

Impianto fotovoltaico

La politica ambientale stabilita da Maschietto ha portato l'azienda all'installazione di un impianto fotovoltaico, studiato per ridurre i consumi e produrre energia pulita. L’impianto, posto sulla copertura delle aree produttive, è del tipo amorfo a bassissimo impatto ambientale di nuova generazione.

L’energia prodotta da tale impianto copre circa il 40% del fabbisogno annuo.

Postcombustore

Il postcombustore è un impianto di depurazione dell'aria, dotato di un sistema termico rigenerativo, idoneo ad operare a temperature di circa 800°C e studiato per l’abbattimento delle sostanze organiche volatili provenienti dalle linee di verniciatura, raggiungendo valori decisamente al di sotto di quelli consentiti per legge.

L’aria di espulsione delle cabine di verniciatura viene convogliata in un unico condotto ed inviato così al
termico rigenerativo per il processo di depurazione.

Distillatore

La distillazione avviene tramite un processo di evaporazione sottovuoto, in grado di trattare scarichi ad elevato carico inquinante, con produzione di acqua depurata a 50lt/h, quali soluzioni esauste provenienti dall’impianto di fosfosgrassaggio come il bagno di fosfosgrassaggio, il lavaggio chiuso scaricato periodicamente ed eventuali risciacqui.


Gli scarichi pervengono ad un serbatoio di accumulo di 25.000lt all’evaporatore.

L’impianto, poiché lavora sottovuoto, aspira direttamente le acque da trattare tramite apertura e chiusura automatica di una valvola di tipo pneumatico; queste evaporano grazie al calore ceduto dal termovettore, gas freon, attraverso un apposito scambiatore di calore.

I vapori vengono convogliati nell’unità di condensazione.
Il condensato, acqua pulita, viene poi mandato, tramite una pompa, in un serbatoio di accumulo di 12.000lt per poi essere riutilizzato dagli impianti produttivi tramite una linea idrica dedicata, dotata di pompa con inverter per mantenere l’
acqua depurata ad una pressione costante di 4 bar.
Il concentrato di rifiuto viene inviato dall’evaporatore ad un serbatoio di 8.000lt e viene periodicamente prelevato e smaltito da ditta autorizzata.

Piazzola ecologica

Rispettando la propria politica ambientale e le normative vigenti, l’azienda ha provveduto da tempo alla realizzazione di una piazzola ecologica in un’area scoperta, in grado di ospitare container e contenitori in genere, in sicurezza per lo stoccaggio dei vari e distinti rifiuti.

piazzola ecologica

POR FESR 2014-2020

Il progetto della Maschietto Mario Eredi Srl è rientrato tra le iniziative co-finanziate POR FESR 2014-2020. L’ammontare del contributo concedibile è pari ad euro 91.200,00€, determinato sulla base delle intensità previste dal bando e delle spese ammesse a seguito dell’attività istruttoria e valutativa dei progetti presentati.

Descrizione del progetto
L'azienda intende ridurre e mantenere sotto controllo i propri consumi energetici, in linea con la filosofia aziendale di uno sviluppo sostenibile ed una
maggiore attenzione all'ambiente.
Il progetto prevede l’installazione di un
cogeneratore per la produzione di energia elettrica e termica, l’installazione di due macchinari per il controllo della tensione in entrata della corrente elettrica ed il rinnovamento di tutte le apparecchiature elettriche interne, favorendone il rinnovo con nuove tecnologie ad alta efficienza.

banda

Contattaci per info e preventivi!

Per ricevere maggiori informazioni sulle nostre tipologie di lavorazione non esitare a contattarci.

CHIAMA ORA
Share by: